F O O D - mangiare senza glutine - problemi celiachia e intestino irritabile


Si torna a parlare di cibo su questo mio blog.
Se seguite il mio instagram o la pagina facebook saprete che amo mangiare e che nel contempo negli ultimi mesi ho avuto una serie di stravolgimenti di vita che mi hanno inesorabilmente portato a perdermi via sul fattore alimentazione sana ed equilibrata.
Cambi casa, paese, lavoro e abitudini; inesorabilmente l'equilibrio generale va un po' sbarellando.
L'occasione di aggiustare il tiro sulla mia alimentazione l'ho trovata provando alcuni prodotti Giusto® Senza Glutine, creata per chi ha problemi di celiachia.

Cosa è la celiachia?
 E' una malattia autoimmune presente nell'intestino tenue, una intolleranza permanente al glutine che può insorgere a qualsiasi età e ha predisposizione genetica.
L'unica terapia attualmente considerata valida è quella legata alla dieta, che consiste nella eliminazione totale del consumo di prodotti contenenti glutine (come pasta, pane eccetera) anche solo in minime quantità.

                       
 
Fortunatamente non ho problematiche legate alla celiachia ma ho sì qualche disturbo legato ad un intestino sensibile ed irritabile, con degli accenni di intolleranza al lattosio. 
Integrare nella mia alimentazione prodotti di questo genere quindi non è stato un male, anzi una buona cosa.

Parlando di prodotti senza glutine, c da sfatare subito una di quelle leggende metropolitane che sosterrebbe:  "senza glutine = senza sapore" e "senza glutine = cattivo sapore".
Siamo nel 2018 e non hanno più senso queste dicerie, il progresso in campo anche alimentare esiste.
Con questa dovuta premessa posso parlarvi di quanto ho provato io stessa in prima persona e condividere con voi che non ho constatato così tanta differenza di sapore rispetto a prodotti contenenti glutine e lattosio che si considerano "normali".
Al mio palato la differenza è davvero minima e il passaggio ad un tipo di alimentazione esente da glutine non mi è parso così tanto traumatico, come magari poteva invece risultare in passato.
Ogni palato è diverso, certamente. 
Ma per quanto mi riguarda mi sono piaciuti.

 

                       
 

I miei preferiti credo siano stati i biscotti Cereal Frò all'avena e grano saraceno, sia pucciati nel thè che con marmellate e pure mangiati "a secco".
Non scherzavano nemmeno le piadine wrap senza glutine, forse di dimensioni un po' piccoline rispetto a quelle che consumo di solito ma le ho trovate nettamente più leggere.
Il sapore è leggermente diverso, hanno un retrogusto che vira quasi al dolce ma giusto una punta.
Hanno il grande pregio che rimangono morbide e non seccano, quindi sono veramente ottime per fare anche i rotoli.
Consigliatissime!
E posso dire che le merendine non avevano nulla da invidiare a quelle di uso comune come si suol dire, le ha mangiate anche il mio fidanzato e non si è nemmeno accorto che fossero esenti da glutine.
Le Comete Snack sono una vera bomba!

Sul pan leggero croccante e senza glutine vi posso dire che ha lo

stesso identico sapore delle gallette di mais, dalla consistenza sì leggera ma più friabile e solido sotto i denti quindi ti sembra di star mangiando qualcosa e non aria.
Sempre parlando della sezione pane la pagnottella rustica senza glutine il mio consiglio spassionato è di farla tostare e usarla per accompagnare minestre e vellutate o per realizzare delle bruschette.


                       
 

 
E' stato bello poi quando ho mostrato in quel delle mie instagram stories i prodotti che avrei provato della linea Giusto® Senza Glutine ricevere molti riscontri da parte di svariati ragazzi e ragazze a tutti gli effetti celiaci/celiache che hanno utilizzato o utilizzano il marchio nella propria quotidianità alimentare.
Uno scambio interessante di opinioni ed esperienze che serve sempre, anche per questo noi blogger fondamentalmente esistiamo.
A qualcuno i sapori di questa linea non facevano impazzire, ad altri invece piacciono.
De gustibus, il mio consiglio è di sperimentare.


                       


Una delle note interessanti e da sapere su questa linea e che merita menzione è l'essere composta da tutti prodotti notificati dal Ministero della Salute, con tanto di Bollino Ministeriale apposto su tutte le confezioni che assicurano l'adeguatezza all'utilizzo da parte di celiaci.
Infatti hanno un contenuto di glutine inferiore a 20 ppm. 
Questa linea nasce dall'esperienza in campo farmaceutico e gastrointestinale del marchio Giuliani.

Per saperne di più vi rimando al sito.

Se volete condividere con me e con chi legge la vostra esperienza con i prodotti della linea Giusto® Senza Glutine o anche solo la vostra esperienza in fattore celiachia scrivete nei commenti.





1 commenti:

  1. seguo la dieta senza glutine,ma non ho celiachia,mi sento semplicemente meglio,devo provare questi biscotti.

    RispondiElimina

 

Lovers..

WHO IS VODKASKULL?

WHO IS VODKASKULL?

Visualizzazioni


If you still have question, please feel free to get in contact with me!
CONTATTI/contact: ninjainwonderland@gmail.com

GINEVRA POL / vodkaskull
Milan - Italy



Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001