Parlando di scarpe.. sbirciando per la Fiera MICAM

 Dal 4 marzo fino ad oggi si è svolta in quel di Milano la fiera MICAM, ossia il salone internazionale leader del settore calzaturiero con il ruolo di palcoscenico privilegiato per la promozione delle nuove collezioni e, allo stesso tempo, decisivo momento di business per l’avvio di contatti commerciali concreti. 
Si svolge due volte all’anno (marzo/settembre) per le presentazioni delle collezioni autunno/inverno e primavera/estate dell’anno successivo.
Ha due grandi difetti:
1) Non è aperta al pubblico, sarebbe per i professionisti del settore e affini
2) I vari stand non permettono di fare foto, moltissimi addirittura sono stand chiusi con ingresso selezionato (con tanto di richiesta di biglietto da visita obbligatorio).
Sono stata proprio oggi a visitare questa fiera per la prima volta e sono rimasta molto delusa per il fattore foto, ero tutta contenta di poter documentare questa fiera per il blog ma son riuscita a fare ben poco.
Che poi non vedo il senso del vietare il fare fotografie(ovviamente non sta scritto da nessuna parte, sono quelli degli stand che te lo vietano trattandoti come una ladra), visto che poi delle foto degli stand e dei prodotti vengono postate su facebook proprio da ogni singolo brand. 
MAH..
Ovviamente blindatissimi gli stand di marchi più conosciuti e/o particolari.
Anche se da quel che ho potuto sbirciare in giro ci sono delle belle ciofecate come proposte.. 
Un esempio? le Dorothy della nuova collezione proprio di Fornarina!
Veramente terribili, a mio avviso.
Ho apprezzato invece la presenza di borchie su molte proposte e modelli di vari brand, lo sapete io amo le borchie
Finisco per amare anche le ballerine se hanno delle borchie applicate sopra
Devo anche ammettere di averne un paio, appunto borchiate!
[ Per inciso mi sono presentata in fiera con il mio bel paio di Converse All Star tutte consumate e personalmente borchiate dalla sottoscritta ]
Uno degli stand che ho preferito è stato quello della  "Dora by mipiaci" dal quale ho rubato questo scatto nonostante mi facessero segno che non potevo.
Stile aggressivo e sexy, approvato ogni singolo pezzo che ho visto di questo stand! Propongono una prevalenza di nero, scamosciato blu elettrico, scamosciato rosso vivo.. il tutto condito di borchie e immancabile tacco alto con plateau.
Quel blu elettrico mi fa impazzire, una meraviglia! 
Ma il pezzo forte arriva adesso..
Posso dire che le calzature migliori che ho potuto ammirare erano del settore designer, prime tra tutte le particolarissime Mojito dell'architetto londinese Julian Hakes
E' stato amore a prima vista, sono talmente strane ed estrose che non potevano che piacermi!
Si tratta di un unico pezzo a spirale che va ad avvolgere interamente il piede di chi le indossa formando la scarpa.
I supporti che crea la spirale sono quelli per il tallone e per la pianta del piede molto solidi anche se può non sembrare, c'è assenza del supporto centrale poichè è il piede stesso a formare l'arco.
Minimalista
Futurista
Nello stand era presente anche lo stesso Julian Hakes, quando ho chiesto se era possibile fare almeno una foto per il blog ha accettato tranquillamente (a differenza del resto degli espositori), gentilissimo e mi è parso compiaciuto dal mio entusiasmo per il suo prodotto.
Mi hanno fatto anche scegliere liberamente quale colorazione preferivo immortalare tra quelle presenti nello stand, la mia scelta è caduta sull'immancabile blu elettrico con inserti neon (erano presenti molti modelli con dettagli neon, come detta la moda di questa primavera/estate)
Sono in fibra di carbonio con inserti morbidi in pelle dove andrà posizionato il piede, la parte che tocca terra ha degli strati in gomma.
Sulla comodità non vi so dire per aver personalmente provato ma secondo la ragazza che le indossava nello stand (da 4 giorni) sono nella media.
Che dire, io le indosserei senza il minimo dubbio

In conclusione?
E' stato interessante alla fine e ho trovato nuovi spunti per la prossima stagione invernale/autunnale.. e qualche spunto anche per l'imminente arrivo della bella stagione.
Attendo vostri pareri in merito, so che siete un pò tutte amanti delle scarpe!

4 commenti:

  1. Trovo un po'stupido non permettere di far foto alle bloggers. -.- va bè. Le scarpe Mojito sono stupende.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Zuli sì infatti, ma anche al resto delle persone.. xkè tanto quei modelli e quelle collezioni sono già state presentate x la prossima stagione invernale x cui non sono una esclusivissima da tenere top secret..
      Boh

      Elimina
  2. Invece secondo me sono pienamente giustificati quelli che non permettono di fare le foto visto che le scarpe saranno nei negozi non prima del prossimo inverno quindi i copiatori hanno tutti il tempo di elaborare e produrre.

    http://thestyleattitude.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Stella sì da un certo punto di vista hai ragione eh, ma alla fine questi modelli sono già stati presentati essendo il periodo in cui si mostrano le novità per la stagione successiva quindi troppo senso non ha. Molti modelli sono già belli che pubblicizzati in giro su riviste e company quindi non sono una anteprima top secret, anzi..

      Elimina

 

Lovers..

WHO IS VODKASKULL?

WHO IS VODKASKULL?

Visualizzazioni


If you still have question, please feel free to get in contact with me!
CONTATTI/contact: ninjainwonderland@gmail.com

GINEVRA POL / vodkaskull
Milan - Italy



Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001