S A L C E 1 9 7 - luxury bags made in Italy - press day


In quel della location Eddy Morelli Boutique di piazza San Babila a Milano ho potuto conoscere e vedere da vicino la collezione autunno/inverno 2015 del brand Made in Itay Salce 197.

Sono rimasta colpita in particolar modo da quello che sta dietro alle lavorazioni e ai piccoli (ma grandi) dettagli che caratterizzano questo brand e questi prodotti.
Spesso ci si sofferma solo sull'estetica generica di marchi, prodotti e linee ma c'è molto di più dietro da scoprire per apprezzare maggiormente quello che si ha davanti.

Un aneddoto interessante ma anche fondamentale che si radica profondamente nel design dei prodotti di questo marchio è che la forma arrotondata non è una scelta casuale o solamente di stile, ben sì è un romantico richiamo alla forma dell'arco d'ingresso della prima sede che stava per appunto in via Salce al 197.

In primo luogo c'è da sapere che per quanto riguarda le pelli utilizzate per questi prodotti c'è dietro tutta una filosofia del non voler trattare e lavorare troppo i materiali per poter lasciare una morbidezza naturale.
Posso garantire che effettivamente a toccar i prodotti con mano la morbidezza dei pellami è qualcosa di stupefacente.
Sono realizzate per la maggior parte in pelle bovina mentre i modelli in cavallino hanno dietro tutta una scelta stilistica di utilizzo esclusivo di un unico pezzo pellame del dorso dell'animale in modo che la linea della schiena possa essere utilizzata centrata perfettamente nella forma della borsa.

Fattore a mio avviso (e non solo) interessantissimo  che queste borse hanno tutte un interno sfoderabile, quindi facilmente lavabile in lavatrice, ciò nonostante la borsa resterebbe utilizzabile poiché ha una seconda fodera interna.
Altra chicca non indifferente è che tra le due fodere c'è una piccola tasca nascosta in tessuto con cerniera per poter nascondere eventuali gioielli, soldi o cose che si vogliono tenere protette.

Altri dettagli interessanti sono senza dubbio:
- la presenza di tracolla, per permettere l'utilizzo più comodo possibile a seconda delle esigenze e dei gusti.
- la presenza di tasche laterali, lungo i fianchi della borsa, per permettere di riporre e trovare con facilità quello che ci serve più spesso come fazzoletti, rossetti o chiavi.
- la presenza sul fondo della borsa del numero in rilievo 197, che da un tocco in più a una parte che spesso viene sottovalutata ma che resta comunque a vista quando la si indossa
- i tiranti delle zip di chiusura sono state curate fin nei minimi particolari ed hanno una progettazione di base che il marchio brevetterà prossimamente
- c'è la reale possibilità di chiudere con lucchetto  (in dotazione) la borsa, per una maggiore sicurezza

Per quanto riguarda la lavorazione e la composizione di questi prodotti sono tutti realizzati accuratamente ed artigianalmente uno per uno da artigiani esperti nel settore.
Queste icon bags sono disponibili in 3 dimensioni (piccola - media - grande) e di quattro differenti modelli:
- basic
- basic con ricamo
- trapuntata
- in cavallino


Ecco qualche immagine



Ci tengo a precisare che le colorazioni in foto sono un po' sfalsate a causa delle luci molto gialle della location, soprattutto per quanto riguarda la versione rosata e la versione gialla.

Credo di poter dire che la mia versione preferita sia stata la basic in taglia grande e in colorazione blu ma anche la trapuntata nera ha avuto un certo ascendente su di me.

Che ne pensate di questa collezione e di questo brand?


1 commenti:

  1. Che belle borse! Alcuni modelli sono davvero interessanti...il brand pero' non lo conoscevo :D

    RispondiElimina

 

Lovers..

WHO IS VODKASKULL?

WHO IS VODKASKULL?

Visualizzazioni


If you still have question, please feel free to get in contact with me!
CONTATTI/contact: ninjainwonderland@gmail.com

GINEVRA POL / vodkaskull
Milan - Italy



Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001