Ninja e abiti da cerimonia - quale colore scegliere?

Ecco nuovamente uno dei post del ciclo "cerimonie e abiti" per chi come me non sa mai bene cosa andare ad indossare a matrimoni o cerimonie varie, tra cui battesimi cresime comunioni lauree feste e quant'altro.
Purtroppo (o per fortuna, dipende dai punti di vista) nella categoria cerimonie mi si sono aggiunte occasioni formali di lavoro per la quale un certo abbigliamento è d'obbligo, per cui il dramma è generale e totale.
Anche se devo ammettere di amare il pensiero di un abito lungo una volta ogni tanto.
Pare che negli abiti da cerimonia 2013 siano stati molto protagoniste le versioni in lungo tra l'altro..

Ma partiamo dal principio:
Quali colori scegliere?!?

Un enorme dramma e una concreta scelta disagevole, non facile e per nulla scontata.
Io personalmente sceglierei sempre il nero, perché sfina, perché è elegante e perché si abbina con tutto.. purtroppo ci sono occasioni ove se ti metti in nero pare sia un errore, secondo l'etichetta.
Ad esempio ai matrimoni sarebbe meglio non esser mai né di bianco né di nero.

Ma anche il marrone è molto tabù, a meno che non siano tonalità di beige tenui e calde..
Andare in marrone effettivamente non da un gran senso di festoso e neanche troppo vitale, a meno che non siate delle signore di una certa età alla quale è permessa questa certa sobrietà d'altri tempi.

Le scelte più ponderate come colori son sicuramente dei gialli tenui ma allegri, dei rossi, le tonalità dei rosa e dei fucsia e gli azzurri e turchesi!
Abiti dai colori troppo metallizzati, sbrilluccicanti o con applicazioni troppo vistose sarebbero da evitare per non sembrare il lampadario dell'occasione, un bel colore vibrante ma semplice non fallisce mai.
In teoria!
Sicuramente la scelta successiva degli accessori sarà un gran divertimento e probabilmente saranno loro i veri protagonisti se sceglierete un abito da linee semplici, assieme al colore prescelto.

Promemoria:
Ecco alcune delle regole base per scegliere un abito da invitate a un matrimonio:
1) assolutamente bandito il bianco!
2) evitare il rosso acceso, è difficile da portare anche se molto di moda
3) evitare accessori o particolari che danno troppo nell'occhio, per rispetto della sposa che deve essere lei la vera protagonista dell'evento
4) le tinte pastello, in tutte le varianti, sono la scelta migliore
5) mai indossare la sera abiti dorati o argentati
6) evitare scollature, trasparenze e spacchi troppo esagerati, non è una festa in discoteca

Buona fortuna nella ricerca dei vostri abiti da cerimonia!

2 commenti:

  1. Sono favolosi questi abiti...io con il nero mi sento al sicuro, sobrio e sempre elegante, ma anche i colori pastello mi piacciono non poco!
    IMPOSSIBILE FERMARE I BATTITI //PAGINA FB

    RispondiElimina
  2. io ad un matrimonio ho messo un abito giallo fluo.. effettivamente più persone hanno dovuto dire cose come "non ti si vede eh" però io mi sentivo a mio agio, il vestito era iper semplice e lo avevo "spezzato" con accessori neri!
    Tra questi abiti adoro il turchese, ma mi sentirei troppo impostata con un oggetto così importante :P

    RispondiElimina

 

Lovers..

WHO IS VODKASKULL?

WHO IS VODKASKULL?

Visualizzazioni


If you still have question, please feel free to get in contact with me!
CONTATTI/contact: ninjainwonderland@gmail.com

GINEVRA POL / vodkaskull
Milan - Italy



Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001